Attività

A Terre di Nano potrete godere di una lettura a bordo piscina, di una salutare passeggiata in campagna o cimentarvi nel trekking e percorsi più impegnativi, visitare i meravigliosi borghi medievali che ci circondano o fare una partita a bocce. In azienda offriamo degustazioni di vini e corsi di cucina e nei dintorni potrete noleggiare una vespa, una e-bike o andare in passeggiata a cavallo.

Passeggiate

Paesaggi suggestivi e contatto con la natura, per riscoprire il piacere del movimento fisico immersi nel verde. Nel territorio circostante Terre di Nano è possibile fare passeggiate e attività di trekking in percorsi pianeggianti e collinari, per staccare dalla sedentaria vita cittadina e riscoprire il piacere della natura.

Cucina e degustazioni

Prima che un hobby, una necessità e un lavoro, la cucina non nasce inizialmente come piacere e soprattutto oggi ha perso molti dei suoi aspetti legati alla storia e alla tradizione. Terre di Nano con i suoi chef specializzati offre ai suoi ospiti la possibilità di riscoprire i sapori e le tecniche della cucina di una volta, di tornare a realizzare piatti semplici e gustosi con il piacere della creazione e del gusto e con uno sguardo alle tendenze della cucina moderna. Un soggiorno saporito e pieno di gusto, che regala qualche segreto da portare con sé al momento della partenza.

Bocce

Equivalente italiano del bowling su prato, il gioco delle bocce ha origini antichissime e noi di Terre di nano non possiamo non tenerne conto! Conosciuto dagli Egizi e dagli Antichi Romani, riformulato nella sua versione odierna da Garibaldi e poi esportato in America dagli emigrati italiani, il gioco delle bocce ha un’importante storia. Un gioco attuale ma legato alla tradizione, in cui non manca la strategia, ma che è perfetto anche per rilassarsi e passare del tempo tra amici, stando all’aria aperta e ammirando il panorama che offre Terre di Nano!

Giro in bicicletta o in Vespa

Il territorio di Pienza e di Montepulciano è vasto e ricco di sorprese, per questo Terre di Nano vi consiglia e vi dà la possibilità di visitarlo con vespa e bicicletta. Un’alternativa alla passeggiata a piedi, per chi vuole spostarsi più velocemente e per gli appassionati delle due ruote senza perdere la bellezza dei paesaggi e la possibilità di respirare l’aria della Val d’Orcia.

Monticchiello

Il primo documento relativo al libero Comune di Monticchiello reca la data 1243. Da questo momento inizia il periodo più fiorente e glorioso della storia di questo borgo fortificato: termina la costruzione del Cassero, delle mura e della Chiesa; si sviluppano l’artigianato e il commercio; migliora l’agricoltura; aumenta la popolazione e Il Comune si da statuti in lingua volgare, il popolo prende parte attivamente alla vita politica facendo sentire la sua voce attraverso il “Consiglio di uno per famiglia”. Oggi l'affascinante borgo medievale è raffinata meta turistica e famoso soprattutto per l’antico Teatro Povero, orgoglio culturale di tutta la Val d’Orcia e segno più attuale e del fermento intellettuale del paese e della capacità della popolazione di “mettersi in piazza” e riaffermarsi come nel suo glorioso passato, affrontando temi di grande attualità.

Montepulciano

Arroccata sulla cima di un colle, a sud della Toscana e non lontano da Siena, è una cittadina medievale di rara bellezza che sicuramente merita di essere visitata! Un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. Da Montepulciano, inoltre, si gode di un favoloso e sconfinato panorama sulla Val d'Orcia e la Val di Chiana. La posizione strategica di Montepulciano la rende il luogo ideale per partire alla scoperta di questo bellissimo angolo della Toscana. L'armoniosa Pienza, il borgo termale di Bagno Vignoni, la famosa Montalcino e tanti altri borghi incantevoli sono tutti facilmente raggiungibili in breve tempo.Piazza Grande è il cuore di Montepulciano e il palcoscenico degli eventi principali della città, tra cui Il Bravio delle Botti, che si tiene ogni anno ad Agosto, e molto di più. Una passeggiata per le vie di Montepulciano è il modo migliore di scoprire la città e le sue attrazioni e al tempo stesso per ammirare l'incredibile vista della campagna circostante tutta ricoperta da quei favolosi vigneti che producono il famoso Nobile!

Pienza

È un piccolo borgo nel sud della Toscana, nella famosa Val d'Orcia, assolutamente da visitare. Si trova a circa 12 km da Terre di Nano, nella bellissima regione della Val d'Orcia a sud di Siena, tra soffici e poetiche colline e favolosi panorami. Pienza gode di una posizione davvero strategica arroccata sulla cima ad un colle, che domina tutta la valle dell'Orcia con una vista mozzafiato. Questo incantevole borgo è ampiamente conosciuto come la città "ideale" del Rinascimento, creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, divenuto poi Papa Pio II. Il Piccolomini aveva le possibilità economiche e l'influenza per poter trasformare il suo umile villaggio natio, Corsignano, in quella che riteneva dovesse essere una città utopica e perfetta, che avrebbe incarnato i principi e la filosofia dell'età classica e del grande Rinascimento italiano.

Bagno Vignoni

È uno di quei posti in Toscana molto famosi nonostante le sue dimensioni non siano paragonabili a quelle di una cittadina. Perchè? Naturalmente, il motivo risiede nel suo fascino d'altri tempi, ma non solo...è dovuto, anche, alla presenza delle terme! Per questo ti consiglio di aggiungere una tappa al tuo itinerario e di fermarti a Bagno Vignoni, anche per godere dei magnifici e famosi panorami della Val d'Orcia, tra cui la Rocca di Tentennano a Castiglione d'Orcia. Bagno Vignoni è davvero unica: in nessun'altra località in Italia troverai una piscina, ubicata nella piazza centrale, con acqua termale calda: lunga 49 metri e larga 29, questa piazza di epoca rinascimentale è stata costruita esattamente sopra la fonte originale di acqua termale, la stessa di cui usufruivano gli antichi Romani. E poco più in là … Cortona, Arezzo, Perugia, Assisi, Siena, Volterra, San Gimignano.